FESTA DI SANTA CATERINA DA SIENA PATRONA D’ITALIA E PROTETTRICE DEGLI INFERMIERI – 29 aprile 2025

Martedì 29 aprile 2025 la Chiesa di Bologna si raduna nei vari Ospedali e Hospices presenti nel territorio della Diocesi per pregare per le infermiere e gli infermieri che si dedicano con passione alla cura dei fratelli e delle sorelle sofferenti celebrando la Santa Messa alle ore 17 nella Cappella Santa Maria della Vita dell’Ospedale Maggiore e alle ore 21 c/o la Parrocchia S.Anna di Reno Centese.

Nella ricorrenza della festa di Santa Caterina da Siena, Patrona d’Italia e protettrice degli infermieri,  invitiamo tutta la Diocesi  a dedicare le celebrazioni del giorno al  personale infermieristico che opera nelle strutture sanitarie del nostro territorio,  offrendo assistenza e vicinanza a chi è nella sofferenza.

In questa circostanza ricordiamo le parole che Papa Francesco ha dedicato alla figura dell’infermiere:
“Se Dio fosse un uomo, sarebbe un infermiere”
“Prendendovi cura di donne e di uomini, di bambini e anziani, in ogni fase della loro vita, dalla nascita alla morte, siete impegnati in un continuo ascolto, teso a comprendere quali siano le esigenze di quel malato, nella fase che sta attraversando. Davanti alla singolarità di ogni situazione, infatti, non è mai abbastanza seguire un protocollo, ma si richiede un continuo – e faticoso! – sforzo di discernimento e di attenzione alla singola persona. Tutto questo fa della vostra professione una vera e propria missione, e di voi degli “esperti in umanità”, chiamati ad assolvere un compito insostituibile di umanizzazione in una società distratta, che troppo spesso lascia ai margini le persone più deboli, interessandosi solo di chi “vale”, o risponde a criteri di efficienza o di guadagno”. (Papa Francesco)

Clicca qui per il volantino.

condividi su