24 novembre 2023

Mai più violenza di genere

24 novembre 2023 – ore 20:30 – Parrocchia Corpus Domini – Bologna

Questo incontro nasce dal desiderio di far sentire la voce della nostra Chiesa di Bologna su un argomento del quale molto si dibatte, ma non sempre si approfondisce la riflessione e ancora meno diviene oggetto della nostra comune preghiera.

La Pastorale della Salute è stata sempre concepita come la presenza della Chiesa nei luoghi sanitari, noi la stiamo declinando in una concezione più ampia; nei luoghi della salute incontriamo persone con tante difficoltà, ci rendiamo conto che il benessere della persona va concepito in maniera totale, in tutti i suoi ambiti.

In questo scenario si inserisce l’incontro di questa sera.

Apriremo l’incontro con alcune testimonianze di donne vittime di violenza, rilasciate in completo anonimato.  Un gesto di coraggio che merita un ascolto silenzioso e partecipato.

Ci guideranno in un percorso di conoscenza ed approfondimento:

  • la Dottoressa Lucia Russo, Procuratore Aggiunto della Repubblica, presso il Tribunale di Bologna, che nell’ambito della sua esperienza giuridica ci illustrerà la nuova normativa a tutela delle donne vittime di violenza;
  • la Dottoressa Michela Casoria, Psichiatra clinico forense, che ci aiuterà a comprendere  gli stati d’animo delle vittime (donne, bambini e famiglie) e i percorsi di consapevolezza;
  • E. Card. Matteo Zuppi che sarà voce di come la Chiesa cerca di affiancarsi e rispondere alle persone vittime di abusi.

Ci auguriamo che questo momento rimanga come una goccia che continui a scavare nella nostra coscienza
per mantenere viva l’attenzione,
per rinforzare la consapevolezza della responsabilità della Comunità Cristiana all’interno della società civile
per attuare azioni concrete a contrasto della violenza di genere.

Link alla locandina

 

condividi su